Tiramisù estivo ai frutti di bosco

Problema: siete in vacanza in montagna e dovete recarvi con la nutrita compagnia di amici (circa 25 tra adulti e bambini) a fare una gita in baita a tema grigliata. Decidete di occuparvi del dolce. Cosa preparate?

Tiramisù ai frutti di boscoOvviamente di idee me ne sono venute in mente parecchie di dolci più o meno pratici da mangiare con le mani, ma date le teglie disponibili nella casa vacanza, la soluzione più semplice è stata preparare un tiramisù versione gigante (1 kg di mascarpone come base….).

Frutti di boscoData la grande presenza di bambini, alcuni anche piuttosto piccoli, ho optato per una versione senza caffè e alla frutta, per il resto sono andata un po’ a braccio. Preciso anche che ho optato per una versione “veloce”, in quanto, al posto di preparare lo sciroppo ai frutti di bosco da usare come bagna per i biscotti, ho usato lo sciroppo già pronto dei frutti rossi allo sciroppo Sant’Orsola: buonissimi e fatti solo con lo zucchero di canna, come li avrei fatti io, ma soprattutto riducono di una buona mezz’ora il tempo in cucina.

Ingredienti per il festino (io ne ho ricavato 25 porzioni piccole, altrimenti 20 normali)

  • 1 kg di mascarpone freschissimo
  • 1 confezione di panna liquida fresca da 250 ml
  • 5 uova FRESCHISSIME, fondamentale lo siano visto che la preparazione è interamente a crudo e qualche rischio si corre. Per chi non ama i rischi esistono tecniche di pastorizzazione, come questa. Non dovrete però aggiungere altro zucchero
  • 7 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 barattolo da 500 gr di frutti di bosco allo sciroppo
  • mezzo cestino di lamponi
  • mezzo cestino di mirtilli
  • 1 confezione e mezza di savoiardi (circa 500 grammi)
  • cacao in polvere

Ecco la preparazione: ho separato i bianchi dai rossi d’uovo e montato a crema i rossi con 5 cucchiai di zucchero. Ho versato le due confezioni di mascarpone e girato per amalgamare. Per facilitare l’operazione ho aggiunto un paio di cucchiai di panna liquida.

Ho montato la panna rimasta con un cucchiaio di zucchero e i bianchi a neve ben ferma, unendo l’ultimo cucchiaio di zucchero. Ho aggiunto al composto principale prima Crema Tiramisùla panna e poi i bianchi mescolando con delicatezza per non farli smontare e mantenere il composto “gonfio” (cucchiaiate ampie dal basso verso l’alto).

A questo punto ho colato i frutti rossi allo sciroppo conservando lo sciroppo in un contenitore rettangolare. Ho colato a lungo, schiacciando i frutti con un cucchiaio così da ricavare più succo possibile. Ho aggiunto i succhi colati alla crema e poi ho aggiunto anche i frutti freschi, lavati e asciugati. Se preferite una crema più omogenea potete frullare tutti i frutti. Io ho preferito una versione più “grezza”.

Crema Tiramisù ai frutti di boscoHo diluito lo sciroppo con 1 bicchiere d’acqua scarso e un pochino di latte.

Assemblaggio Tiramisù ai frutti di boscoHo iniziato l’assemblaggio. Per praticità ho utilizzato un contenitore usa e getta, il più grande che ho trovato (credo fosse da 5 litri, ma ahimè ho gettato la fascetta). Ho ricoperto il fondo con un po’ di crema, ho poi bagnato un biscotto alla volta e creato il primo strato che ho ricoperto da abbondante crema. Io cerco sempre di non lasciare spazi, per cui spezzo e taglio in due i savoiardi fino a creare uno strato bello compatto. Ho poi creato un secondo strato e ho ricoperto con tantissima crema. Infine ho spolverizzato di cacao amaro e messo in frigo a riposare per mezza giornata.

Un suggerimento: ricordatevi di mettere da parte una porzione anche per voi mentre lo tagliate per il gruppo di amici… 🙂

3 pensieri su “Tiramisù estivo ai frutti di bosco

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.