Ho un figlio maschio di 9 anni che mangerebbe sempre hamburger. Mi sono quindi esercitata nel tempo nella preparazione di hamburger casalinghi, dove cerco di controllare al massimo gli ingredienti e le cotture cercando comunque di ottenere risultati appetitosi.
Nel caso specifico, più che perseguire l’obiettivo del controllo dell’ingrediente come vedremo, ho guardato agli ingredienti che avevo nel frigo e che mi ispiravano. Ne è nato un hamburger sorprendente che è stato letteralmente divorato dai maschi di casa.
Ingredienti per 3 hamburger
- Pane per hamburger
- Circa 500 grammi di macinato scelto di vitellone (oppure 3 hamburger già fatti)
- 6 fette di pancetta arrotolata
- 6 fette di toma al peperoncino
- Mezzo porro
- 20 grammi di foglie di basilico
- 3 pomodori secchi sottolio
- Cetrioli sott’aceto (quelli grossi alla tedesca)
- Ketchup piccante
Ho realizzato con l’apposito attrezzo 3 hamburger (io ho questo) e li ho cotti leggermente in bistecchiera. Sempre in bistecchiera ho abbrustolito il pane per hamburger tagliato a metà, solo all’interno.
Ho levato le foglie verdi del porro e affettato sottilmente, poi ho dorato un minuto circa in un padellino antiaderente con pochissimo olio. Nello stesso padellino ho abbrustolito le fette di pancetta arrotolata, sovrapponendole 2 a due.
Ho tagliato a fettine il cetriolo sottaceto.
Nel minipimer ho frullato le foglie di basilico con i pomodori secchi tagliati a pezzetti, unendo un po’ dell’olio dei pomodori secchi (q.b. per ottenere una cremina)
Sono passata poi all’assemblaggio.
Ho spalmato la fetta inferiore del pane con la crema di pomodori e basilico. Ho adagiato sopra l’hamburger sul quale ho sistemato le 2 fettine di toma piccante (più sottili possibili), la pancetta, il porro scottato e le fette di cetriolo. Ho messo sulla parte superiore del pane un po’ di ketchup piccante e chiuso l’hamburger.
Ho infornato nel forno caldo a circa 200 gradi per 4-5 minuti (il tempo di far fondere il formaggio).
Come direbbe la mia cara Valeria: una ciccionata pazzesca!
Questo piacerebbe anche ai maschi di casa mia 😉
"Mi piace""Mi piace"
te lo garantisco!!!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Hamburger con burro di arachidi… e pomodori secchi | di cibo di viaggi