Come già raccontato, in famiglia ci piace preparare hamburger casalinghi. O almeno, il più casalinghi possibili. Questa volta l’idea dell’hamburger parte dal frigorifero (o quasi): un vasetto di burro di arachidi mi guardava in tralice sfidandomi a usarlo con un hamburger…
Detto e fatto. Ci siamo messi tutti e 3 all’opera per preparare l’hamburger che nasce dalla salsa
Ingredienti (3 persone)
3 hamburger di Angus da circa 180 grammi l’uno
(ho trovato la carne di Angus all’Auchan, l’ho passata al tritacarne e fatto degli hamburger)- 3 panini per hamburger
- 3 fette di bacon
- provolone piccante
- toma
- qualche foglia di valeriana
- pomodori secchi sottolio (10 circa)
- burro di arachidi (3 cucchiai)
Il procedimento è rapido e indolore. Ho grigliato 2 minuti per lato gli hamburger, li ho salati e messi da parte. Ho tostato il pane tagliato in due nel tostapane e messo da parte. Ho grigliato il bacon. Ho tagliato al coltello il più finemente possibile i pomodori secchi, aggiunti al burro d’arachidi e mescolati con vigore fino a diventare una salsa compatta (per la consistenza più morbida ho aggiunto un goccio dell’olio dei pomodori).
Ho poi assemblato in questo ordine: salsa al burro di arachidi sul fondo del pane, provolone piccante, hamburger, altra salsa al burro di arachidi e pomodori secchi, valeriana, pancetta, toma e il coperchio del pane.
Ho passato in forno fino a quando ho visto il formaggio iniziare a sciogliersi e gustato con una splendida Forst Kronen.
gnammmmm! Ecco cosa dobbiamo fare, rimetterlo nel forno per far sciogliere il formaggio.
"Mi piace""Mi piace"
ok confesso che il doppio passaggio e’ farina de @lamentore
"Mi piace""Mi piace"