Tripla tartare di Tonno, Salmone e Mango

Ci piace il pesce. Ci piace il pesce crudo. Per questo spesso sono alla ricerca di nuove tartare partendo anche dai consigli dell’amica Barbara, ma aggiungendo il mio tocco di fantasia o di “ingredienti che ho in frigo”.
E poi diciamolo sono facilissime da realizzare, pronte in tavola in pochi minuti e fanno sempre fare bella figura. In questo caso ho scelto di provarne una a tre strati partendo da salmone, tonno e mango. Il pesce, come sempre facciamo io e @lamentore era stato precedentemente abbattuto in freezer. Nel freezer, se proprio vogliamo essere sicurissimi di non correre rischi igenici, ci deve stare 96 ore. Quindi acquistate la settimana prima per il consumo quella dopo.

Tartare di Tonno Salmone e MangoSi preparano le tre componenti in ciotole separate.

Tonno freschissimo tagliato a coltello a piccoli dadini insieme a semi di sesamo dorati, cipollotto tagliato finissimo, un goccio d’olio, due lacrime di aceto balsamico, un pizzico di sale (io esagerando ho usato uno strepitoso fiore di sale marino trapanese).

Tonno per la tartareSalmone fresco anche questo tagliato a dadini a coltello, con aggiunta di buccia di lime tagliata finemente, un goccio di salsa di soia, una spruzzata di pepe e sale.

Salmone per la Tartare

Infine il mango pelato e anch’esso tagliato a dadini condito con il succo di un lime.

Mango per la TartareLe quantità dipendono da quanta fame avete, se la volete usare come appetizer o come secondo, di base tenete conto che un paio di fette di tonno e di salmone più un mango di dimensione media hanno permesso di realizzare tre belle porzioni come da foto.

Finito. Ora basta impiattare con l’aiuto di un coppapasta i tre strati sovrapposti e servire.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.