Presto che è tardi…. Classica sera infrasettimanale dove i genitori arrivano a casa tardi e il giovanotto a quell’ora mangerebbe il tavolo e le sedie, ma soprattutto deve andare a nanna che domani c’è scuola.
Ho aperto il frigo e ho trovato gli ingredienti per gli involtini più veloci della luce e senza stecchino, che al giovane crea patema manco fosse kryptonite:
- Fettine di tagliata di vitello (3 a persona). In realtà la ricetta sarebbe con le fettine di carpaccio (almeno 6 a persona), ma questo ho trovato 😛
- Prosciutto cotto
- Pezzetti di formaggio (se è fontina buona come quella che ho usato io, tanto meglio)
- Erbe aromatiche se piacciono
- Un filo d’olio
- Sale e pepe
Si prendono le fettine di carne, si battono con pesta carne (mi raccomando tra due fogli di
carta forno), si salano leggermente, si mette il cotto e il pezzetto di formaggio. Se volete potete inserire anche un trito di erbe aromatiche. Attenzione al trucco: si fa un bordo (una piega) sui due lati lunghi e poi si arrotola lungo il lato corto. Cosi’ non serve lo stuzzicadenti.
Ho messo un filo d’olio in una padella antiaderente, appena calda ho messo i rotolini. Bastano un paio di minuti e l’accortezza di muoverli spesso per scottarli uniformemente. Salare e pepare.
Subito in tavola con il contorno che volete.
p.s. si capisce che dentro ci potete mettere anche altri salumi e altri formaggi. Con il cotto sono più leggeri, anche perché a me il crudo cotto non piace 😀
li faccio anche io, con le fettine da carpaccio e con il ripieno di pecorino, pancetta e salvia. Buoni e veloci
"Mi piace""Mi piace"