“Belle”
“Sì belle, ma cosa ci cuciniamo?”
“Non lo so ma intanto compriamole”
Ecco. Siamo degli acquirenti compulsivi soprattutto quando si tratta di accessori per la cucina. Così sono arrivate a casa una serie di cocotte di tutte le sfumature del viola.
Adesso viene il bello. Tocca inventarsi una ricetta e come spesso capita si parte da quello che ho trovato in frigo.
– Petto di pollo
– Yogurt Essenza di Bianco Müller (non posso vivere senza)
– timo fresco in rametti
– lime (nel mio frigo non manca mai)
– zenzero fresco
A questo aggiungo un po’ d’olio, una spolverata di farina, sale al wasabi (lo stesso usato per le mazzancolle volanti in panure) e pepe.
Preparazione veloce e semplice. Tagliare i petti di pollo in pezzi di dimensione a piacere, ma non troppo piccoli. Metterli a marinare per una mezz’oretta con il succo di un lime, lo yogurt, lo zenzero grattugiato e un rametto di timo fresco.
A questo punto si compongono le cocotte singole, regolando di sale / pepe e un filo d’olio.
Chiuse con il loro coperchio e dentro nel forno ventilato a 180 gradi per una quindicina di minuti, ma tenendoli d’occhio dopo 10 per evitare che si brucino/secchino troppo come un po’ è successo a noi che ci siamo distratti 🙂
Pronti per essere serviti in tavola nella loro splendida cocotte. Alla fine forse è questo il motivo per cui le abbiamo comprate.
Belle le cocotte. Ma senza di loro posso usare una normale pirofila e coprirla?
"Mi piace""Mi piace"
Tutta la vita. Solo a spanne direi che va lasciata in forno qualche minuto in piu’, ma la vale la regola del “tienilo d’occhio prima che si secchi”.
"Mi piace""Mi piace"
Farollo e dirotti 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona